Yahoo! Finance l’ha inserita fra le 9 influencer da seguire nel 2020, un traguardo gratificante e che la spinge ad andare oltre e moltiplicare i propri sforzi per essere felice e rendere tali anche i suoi followers.
Lei è Barbara Bertagni, attualmente 50enne, diventata improvvisamente influencer all’età di 46.
Questo traguardo eccitante e molto importante le ha dato ancora maggiore forza di andare avanti, l’energia per proseguire in questo suo folle progetto, che forse così folle non è dati i traguardi e le soddisfazioni raggiunte. Un traguardo che, per lei e per tutte coloro che vogliono provare a reinventarsi, deve costituire solo un punto di partenza per migliorarsi sempre di più.
Nel 2016 ha iniziato questo suo progetto di diventare una Influencer lasciando l’azienda di famigli in cui lavorava. Ha iniziato da sola e da sola sta proseguendo, contro tutto e contro tutti, anche contro il volere di suo marito. Ha stretto i denti, si è disperata, ha passato molte notti insonni e molte giornate nella più totale confusione sentendosi spesso una folle, come Don Chisciotte in lotta contro i mulini a vento. Questa metafora per far comprendere che Barbara, alla soglia dei 46 anni, ha intrapreso una battaglia sulla carta quasi impossibile. Quella contro l’infelicità e l’insoddisfazione.
Le incertezze sempre all’ordine del giorno, così come la paura di aver preso la decisione sbagliata. Barbara si chiedeva spesso perché nessuno fosse in grado di comprenderla e di capire che aprire e gestire un blog, dei canali social ed essere sempre aggiornati su ciò che fa tendenza, è un’attività professionale più che rispettabile al pari di molte altre.
Ma che a differenza di molte altre richiede coraggio, fantasia, creatività, capacità di mettersi in gioco in prima persona, di metterci la faccia oltre che il nome. Un’ attività che non conosce orari e giorni, che può consentirti di gestire il tuo tempo e di stare di più a casa e in famiglia ma che può costringerti anche a trascorrere una domenica davanti al computer. Che ti obbliga a confrontarti con persone sconosciute.
Tutti i giorni della settimana, tutti i mesi dell’anno senza feste e vacanze. Un lavoro, perché di un lavoro si tratta, che non conosce sosta ma che Barbara non cambierebbe con nessun altro al mondo.
La fashion blogger italiana over 40 ha sfruttato anche le sue iniziali per creare un marchio difficile da dimenticare. BB come Barbara Bertagni e, volendo scomodare una grande icona del passato, come Brigitte Bardot.
La Bertagni, oltre al sito www.ladybb.it, alla seguitissima pagina Instagram con oltre 200.000 followers, si è tolta anche il grosso sfizio di scrivere e pubblicare un libro in completa autonomia.
“Non iniziare la dieta lunedì”, scritto nel 2016, rappresenta una breve autobiografia relativa al suo periodo di transizione da imprenditrice a influencer. Il titolo è emblematico e non ha nulla a che fare con la “dieta alimentare”: il messaggio nascosto vuole veicolare la raccomandazione a non procrastinare la ricerca della felicità o delle cose che ci appagano ma adoperarsi il prima possibile per trovare la strada da percorrere, quella che ci farà stare bene.
Barbara ce l’ha fatta ed è diventata un’importante influencer. Anche se questo termine a lei non piace e preferisce definirsi fashion blogger dato che non vuole “influenzare” i gusti delle altre donne tramite i suoi scatti e gli articoli del suo blog. Barbara vuole solamente divulgare ciò che a lei piace, i vestiti che ama indossa e i cosmetici che usa abitualmente nella sua vita quotidiana. Vuole diffondere il concetto di “bello” e di eleganza contrapponendosi alla sciatteria e al lasciarsi andare che è proprio di molte donne alla soglia die 50. Questa è una delle vere proprie battaglie di Barbara: curarsi e stare in pace con sé stessi aiuterà anche a migliorare la propria autostima e anche l’immagine che gli altri hanno di noi. Oltre a far comprendere il rapporto tra moda e stile, due concetti assolutamente indissolubili.