Quali sono le borse più amate e di tendenza di tutti i tempi?

La borsa è sempre stato un accessorio dell’outfit femminile sinonimo di stile ed eleganza. Nel Rinascimento le borse iniziano ad essere considerate come un oggetto legato alla moda, un vero “status symbol” di quel periodo. Poi si è evoluta, ed il primo modello di borsa nell’accezione moderna è “Kelly”, così chiamata in onore dell’attrice Grace Kelly che la sfoggiò per la prima volta nel 1956 sulla copertina di “Life”, facendola diventare un accessorio di tendenza nella moda femminile. Fu ideata dall’azienda francese Hermès, che successivamente realizzò anche la Birkin Bag, ispirata all’attrice Jane Birkin, un prototipo di borsa elegante e comoda allo stesso tempo.

Il primo esempio di it-bag, una borsa che rispecchia la tendenza di stagione spesso prodotta in edizione limitata, è la Bagonghi di Roberta Camerino. Si trattava di una piccola borsa in velluto da portare a mano, pensata e ideata per le nobildonne, al punto da essere incoronata come la regina del “Made in Italy” con il suo stile glamour e vintage. Negli anni ’30 fa il suo esordio Speedy, la borsa formato bauletto ideata da Louis Vuitton, che precedette la Neverfull, una delle shopping-bag più grande e capiente di tutti i tempi. Negli anni ’50 irrompe l’affascinante ed elegante Mademoiselle Chanel, con un cinturino intrecciato di pelle ed una catenella che ha ammaliato e sedotto le donne di molte generazioni.

Più vicina ai giorni nostri è la Jackie di Gucci, ispirata a Jacqueline Onassis, ex moglie del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. Nel 2010 il modello fu realizzato in edizione limitata, ribattezzato New Jackie. In quello stesso anno fu lanciata sul mercato la New Bamboo, un’altra riedizione griffata Gucci che si ispirò alla sua antenata Bamboo Bag, che esordì nel 1954 al braccio di Ingrid Bergman nel film “Viaggio in Italia”.

Il 1997 segna l’esordio della Baguette della Fendi, così chiamata poiché grazie alla sua particolare forma di astuccio poteva essere portata anche sotto al braccio. Altro cavallo di battaglia della Fendi è la Peekaboo, rielaborata in versione moderna che ha fatto la sua apparizione anche al braccio della cantante Adele. Negli ultimi anni si stanno affermando sempre di più le shopping bag, che abbinano praticità ed eleganza. Per le amanti della moda fashion c’è comunque una gran varietà di mini-bag e borse firmate superchic.

You May Also Like