L’importanza di essere visibili: abbigliamento ad alta visibilità

Per chi lavora in spazi esterni, affrontando tutte le condizioni atmosferiche e momenti della giornata diversi, è di fondamentale importanza indossare capi ad alta visibilità, che assicurino, mediante caratteristiche specifiche, di segnalare la presenza di lavoratori nelle vicinanze.

Per i professionisti che operano sui cantieri, autostrade oppure strade ad alto scorrimento di traffico, è obbligatorio indossare capi che abbiano degli elementi catarifrangenti e colori dai toni molto accesi, quali il giallo fluo, il verde, rosso o l’arancione, ma che siano funzionali, comodi e, soprattutto, di alta qualità.
Le tipologie di abbigliamento ad alta visibilità possono essere molto diversificati: dai pantaloni alle giacche a vento, bermuda, pettorine, giacche da lavoro, gilet, t-shirt e completi per la pioggia.

La sicurezza sul lavoro è garantita anche da un abbigliamento adeguato


Le attuali norme prevedono misure preventive da adottare per rendere sicuro il luogo dove si lavora, in modo da non esporre i lavoratori a rischi connessi alla propria attività, annullare o quasi, tutti gli incidenti o infortuni che possono verificarsi durante una prestazione ad alto rischio, come su un cantiere o in autostrada. Per garantire l’adeguata sicurezza, i lavoratori sono obbligati ad indossare un abbigliamento che permetta loro di essere riconoscibili e visibili anche a grandi distanze. 
Il materiale utilizzato per la produzione di tale abbigliamento è costituito da bande retroriflettenti che, con la luce dei fari e soprattutto di notte, diventano riflettanti. Il forte contrasto tra l’oscurità e le bande assicurano la visibilità del lavoratore.

La diversa tipologia di colore dell’abbigliamento, sta a designare un diverso contesto di utilizzo: taluni per situazioni urbane / extraurbane, di montagna, per altezza, di emergenza. I lavoratori devono considerare lo sfondo ambientale su cui dover operare e scegliere, in base a esso, l’abbigliamento di alta visibilità più consono.

Lavori in corso e lavoratori ben visibili

I capi certificati per la sicurezza sul lavoro, devono avere delle bande ben visibili che circondano completamente il torace, le gambe dei pantaloni e le maniche delle giacche o t-shirt. Le bande retroriflettanti devono essere larghe almeno 30 millimetri cadauna e distanziate di almeno 50 millimetri tra loro, su sfondo dal forte contrasto cromatico. 
La sicurezza sul lavoro si traduce in strumenti che garantiscono il suo svolgimento nel modo più sicuro, comeabbigliamento ad alta visibilità.

You May Also Like