Avere successo nel mondo della moda non è di certo semplice. Occorrono competenza, preparazione, voglia di mettersi in gioco, tanto lavoro e gli strumenti giusti per entrare in un settore in continua evoluzione.
Inoltre quello della moda è un settore relazioni che guidano l’industria, una rete di persone tutte collegate in un modo o nell’altro. Questo significa che tutti sanno tutto di tutti. Senza la creatività, le giuste idee, non si può avere successo, ma senza il lato business, i progettisti non avrebbero modo di sostenere se stessi o la loro creatività.
Altro elemento fondamentale riguarda i trend più importanti. Negli ultimi dieci anni la moda e il lusso sono stati completamente rovesciati dalla rivoluzione digitale. Sono emersi nuovi mercati in Brasile, Russia, India, Cina e i consumatori sono sempre più in sintonia con aspetti come la sostenibilità e l’etica.
Ogni volta che c’è un movimento di mercato in un settore, emergono nuove opportunità per le persone che sanno anticiparle. Per riuscire in questa ardua impresa i brand emergenti possono rivolgersi ai professionisti di 5WAY che affiancano i designer emergenti e li aiutano a farsi conoscere in questo settore così competitivo. Questo perché il mondo della moda, come abbiamo detto, è dinamico e in continua evoluzione. Potrà sembrare banale ma, se volete farne parte, dovete essere curiosi e studiosi, sempre avidi di informazioni.
Molto importante sarà dunque curare la reputazione aziendale che diventerà sempre più importante e la comunicazione dovrà puntare alla concretezza per compensare le minori occasioni che avranno i consumatori di “toccare con mano” i prodotti. La moda è l‘ambito che premia le contaminazioni trasversali, le discussioni online si alimentano e nutrono in occasione di eventi pubblici e partnership e si lasciano contagiare dalle tendenze musicali più attuali. I dati evidenziano notevoli opportunità di crescita nei social market emergenti dell’Asia e del Pacifico. Russia e Cina rappresentano circa il 30% del mercato globale del lusso, sui canali social di queste aree geografiche sono presenti oltre 1 miliardo e mezzo di utenti, attivi su piattaforme locali come VK, WeChat e Sina Weibo.
La moda sostenibile
Uno dei trend più importanti è quello della sostenibilità applicata al mondo della moda. Per moda sostenibile si intendono tutte quelle scelte a livello di abbigliamento e produzione che tanti stilisti stanno affrontando in rispetto all’ambiente e che vengono sempre più richiesti anche da tanti fashion addicted. Le proposte per un abbigliamento sostenibile non si fanno certo attendere, oltre all’amata arte del vintage molti brand blasonati si sono votati alla moda green con materiali eco friendly, tessuti riciclati e tanto altro ancora. Per votarsi alla moda sostenibile bisogna prima di tutto informarsi, ci sono tanti marchi che stanno lanciando capsule, collezioni, o un’intera mission che porta al rispetto dell’ambiente. Certamente, ancor prima della ricerca di marchi certificati eco friendly, la scelta migliore e che fanno in molti e la ricerca del vintage.