L’armadio maschile, rispetto a quello femminile, è composto da meno elementi che assumono però una caratterizzazione importante in quanto servono ad individuare in maniera inconfondibile un uomo. Nell’immaginario collettivo la canottiera attraversa diverse fasi soprattutto perchè si tratta di un capo che viene utilizzato indifferentemente come intimo o esterno, a seconda dei vari look. Abbigliamento iper sportivo oppure biancheria intima sexy poco importa, l’essenziale è che l’uomo, indifferentemente dall’età, ne abbia più di una. Il vero cult è la versione bianca di cotone a spallina stretta ma, in particolare negli ultimi anni, esistono diversi modelli, con tessuti e colori variabili che lo rendono anche un capo tecnico, da utilizzare nello sport o nel tempo libero.
La canottiera
La canottiera è l’intramontabile indumento maschile che non può mai mancare nell’armadio, sia perchè espressione di sensualità che, soprattutto, per la praticità in quanto ripara il corpo dagli sbalzi termici. Tutti ricordano le urla della mamma, o della nonna, che raccomandavano di indossare la canottiera, onde evitare di sudare o di prendere freddo, un consiglio spassionato che aiutava a proteggere dai malanni di stagione. Nel corso del tempo, grazie anche all’intervento del cinema, da un semplice capo intimo la canottiera diventa il simbolo della mascolinità, in quanto avvolge il torace in un abbraccio che mette in evidenza la muscolatura. Nonostante non tutti gli uomini siano, purtroppo, belli come Marlon Brando, effettivamente tale indumento riscuote un enorme successo tra le donne, eleggendolo come uno dei capi più amati.
La canottiera come capo intimo
L’utilizzo primario della canottiera è certamente quello di capo intimo, da indossare sotto gli abiti. Alcuni uomini soffrono di eccessiva sudorazione, pertanto tendono a macchiarsi nella zona delle ascelle o della schiena. Tale problema comporta un disagio non indifferente e spesso non riesce ad essere risolto neanche dietro trattamento farmacologico. Chi indossa giornalmente la canottiera sotto la camicia, o la maglietta, afferma di avere ridotto notevolmente l’inconveniente in quanto il cotone assorbe alla perfezione il sudore, lasciando la pelle asciutta e pulita, pur non influendo minimamente nel processo naturale e fisiologico della traspirazione.
Inoltre, alcuni uomini, soprattutto con l’avanzare dell’età, tendono a soffrire di fastidi negli sbalzi termici, che provocano mal di schiena e mal di reni, soprattutto per coloro che trascorrono molte ore seduti o in automobile. La canottiera consente di proteggere il corpo dalla dannosa alternanza di freddo-caldo, mantenendo una temperatura corporea costante.
L’intimo Garda
Garda è l’azienda italiana leader nel settore dell’abbigliamento intimo, con una storia consolidata, nata all’epoca del grande sviluppo industriale, ossia sin dagli anni 60. La politica del marchio è stata sempre quella di offrire dei capi unici, realizzati con una enorme attenzione nei tessuti e nei dettagli e continua in questo percorso di successo. L’intimo maschile Garda viene realizzato in cotone o filo di Scozia di alta qualità, adatto anche alle pelli più sensibili in quanto totalmente anti allergico e comodo da utilizzare anche in caso di sudorazione importante. Gli stilisti del marchio, in base alle tendenze e allo stile del momento, propongono dei modelli moderni e accattivanti pur non dimenticando la tradizione e le linee classiche. Garda propone una canottiera, nella versione a spalla larga o stretta, in cotone, in filo di Scozia o in una composizione che unisce entrambi, per assicurare sempr e il massimo comfort in ogni circostanza. Una vera e propria garanzia per coloro che desiderano acquistare una biancheria intima esteticamente di grande impatto visivo e, allo stesso tempo, altamente performante.