Internet è utile per fare qualunque cosa, anche e soprattutto per allargare il tuo guardaroba. Grazie ai progressi della tecnologia e della logistica (penso ai droni), è possibile con pochi clic e movimenti ordinare i capi d’abbigliamento di tua preferenza.
L’acquisto di vestiti online può comportare grandi benefici e vantaggi purché si seguano delle semplici regole e purché si acquisti a questo link.
Cosa non comprare
Alcune cose sono ideali per essere acquistate online, altre invece no. Una volta che sai qual è la tua taglia non devi fare altro che stabilire cosa acquistare e cosa non in base al tuo fisico.
Il mondo della sartoria, tuttavia, è molto complicato. Dopotutto, comprare un abito è un momento delicato. Un abito più economico che copre le spalle e il décolleté sarà sempre più facile da scegliere rispetto a uno costoso che è lungo fino alle caviglie o ha maniche che finiscono a metà dell’avambraccio.
Per cui occhio quando acquisti capi particolari nelle spalle o nelle cosce, perché se sbagli nessun sarto potrà aiutarti.
Ci sono davvero solo due occasioni in cui dovresti comprare sartoria online:
- Quando compri un pezzo (della stessa marca) simile ad uno che già possiedi e sai che si adatta bene.
- Quando hai già provato qualcosa in negozio e hai scoperto un miglior affare digitale o ottenuto un codice di sconto online .
Altrimenti, anche se trovi quel perfetto blazer doppiopetto che hai desiderato da sempre, risparmia qualche seccatura e fai clic altrove.
Assicurati che sia adatto
Ricordi quel sarto che non era in grado di aggiustare la tua tuta ampia e superflua? Torna da lui per alcune misurazioni appropriate: altezza, vita, cucitura, petto, lunghezza delle maniche e dimensioni del collo sono il minimo che dovrai sapere per scegliere il capo giusto online.
Memorizzali sul tuo telefono, tablet e laptop (così come nella tua testa) in modo che siano a portata di mano ogni volta che navighi negli e shop online e acquista solo quando sei sicuro.
Misura i tuoi vestiti
Oltre alle tue misure, dovresti anche sapere l’ampiezza ideale dei vestiti che hai già all’interno del tuo guardaroba.
Appoggia la felpa perfettamente aderente piatta e misurala sul petto (tra la parte inferiore di ogni cucitura del braccio, quindi raddoppia), la spalla (cucitura per cucire dritto davanti), la schiena (base del collo sull’orlo) e le maniche (polsino cucitura della spalla più cucitura al centro dell’etichetta del colletto).
Confronta questo con le guide alle taglie online per capire rapidamente se ciò che stai attualmente osservando sta arrivando troppo comodo nelle spalle, anche se si adatta ovunque.
Cambiamenti del corpo
Devi anche essere consapevole che il tuo corpo può cambiare durante l’anno. Le vendite di gennaio potrebbero proporre grandi offerte, ma dopo Natale potresti portare qualche chilo in più. Allo stesso modo, nonostante i sacrifici fatti nella palestra, quelle spalle più larghe e quella vita più stretta sono destinate a modificare il modo in cui gli abiti si adattano e si pendono.
Per evitare che queste fluttuazioni incasinino la tua vestibilità, recati dal sarto ogni sei mesi per un controllo delle misurazioni o usa un metro flessibile a casa per assicurarti di non modificare in modo selvaggio diverso da quello che hai già scritto.