Saldi: 10 consigli per evitare errori (e per non farvi fregare!)

I saldi estivi hanno già preso il via in Sicilia e in Basilicata e da sabato 7 luglio 2018 anche tutte le altre regioni italiane vedranno i negozi carichi di promozioni, offerte, sconti allettanti. Sono molte le persone che attendono con trepidazione l’inizio di questo periodo di saldi, con la consapevolezza di riuscire in questo modo a scovare capi di abbigliamento, scarpe e accessori di grande tendenza da inserire nel proprio guardaroba, senza per questo spendere un’esagerazione.

Ci sono però tanti, molti, errori che la maggior parte delle persone compie che possono compromettere il proprio shopping, senza dimenticare poi le piccole ma importanti fregature in cui è possibile incorrere. Che fare? Ecco dieci consigli per evitare errori e fregature che speriamo possano esservi di aiuto:

1. Decidere un budget a tavolino. Presi dall’entusiasmo del momento e dalla visione di capi di abbigliamento meravigliosi a prezzi bassissimi, è possibile lasciarsi andare un po’ troppo, andando a spendere più di quanto in realtà sarebbe possibile. Si tratta di un errore assolutamente da non commettere, perché il denaro ha un valore importante che merita di essere rispettato. Prima di andare a fare shopping quindi, stabilite un budget da non sforare assolutamente.

2. Controllare sempre il costo originario del prodotto. Ci sono alcuni capi di abbigliamento che durante il periodo dei saldi vi appaiono come davvero molto economici. In realtà erano economici anche prima e lo sconto che è stato applicato risulta davvero minimo. Si tratta di una sorta di fregatura, perché il bello dei saldi è poter acquistare a basso costo capi che altrimenti invece sarebbero stati davvero molto salati. Meglio controllare con attenzione quindi il prezzo originario. Considerando che potrebbe non essere ben segnalato, è buona norma fare un giro per negozi prima dell’inizio dei saldi per controllarlo, sempre che ne abbiate l’occasione.

3. Diffidate degli sconti troppo elevati. Potete fidarvi degli sconti fino al 50%, ma a nostro avviso gli sconti superiori invece potrebbero nascondere una piccola fregatura. Magari il prezzo pre-saldo, quello originario, è stato infatti gonfiato oppure potrebbe trattarsi di merce vecchia, di qualche passata collezione.

4. Diffidate anche dei capi di abbigliamento senza cartellino. Anche in questo caso, è possibile che altrimenti il prezzo originario venga gonfiato per farvi spendere più del necessario o che si tratti di merce vecchia.

5. No ai fondi di magazzino. I saldi sono un’occasione per riuscire ad acquistare capi di abbigliamento delle ultime collezioni a basso costo e non fondi di magazzino, altrimenti sareste andate direttamente ad un outlet o al mercato cittadino, non è forse vero? Diffidate quindi di tutti quei punti vendita che prima dell’inizio dei saldi avevano poca merce e che adesso invece sono stra pieni di capi di abbigliamento di varia tipologia.

6. Confrontate i prezzi di più negozi. Capita spesso che, presi dall’entusiasmo per i saldi, si acquisti senza fare un confronto, ma magari il negozio accanto a quello in cui vi trovate potrebbe offrirvi un prodotto molto simile ad un prezzo anche più allettante. Non abbiate fretta quindi e prendetevi tutto il tempo necessario per fare un giro tra i negozi che vi piacciono prima di scegliere.

7. Il negozio di fiducia è sempre una certezza. Il consiglio che vi abbiamo appena dato ha un grande valore, ma è ovvio che se avete un negozio di fiducia dove siete soliti fare acquisti quotidianamente e di cui conoscete sia la qualità che i prezzi, potete tranquillamente recarvi lì per fare un po’ di sano shopping da saldo senza fare alcun tipo di confronto.
8. Provare sempre i capi di abbigliamento. Diffidate dai negozi che non vi consentono di provare i capi di abbigliamento in saldo. Scegliete solo i negozi dove questa opportunità vi viene data e sfruttatela: solo provando i capi di abbigliamento infatti avrete la certezza che vi stiano davvero bene e che li indosserete.

9. I pagamenti con carta di credito o bancomat. Ricordate che i pagamenti con carta di credito o bancomat devono necessariamente essere accettati anche durante il periodo dei saldo, se in vetrina esposto il marchio relativo.

10. Conservare lo scontrino. Conservare lo scontrino degli articoli acquistati è davvero molto importante. Lo è nel caso in cui una volta arrivati a casa cambiate idea sul capo di abbigliamento acquistato e desideriate cambiarlo.

Attenzione però, controllare sempre cosa c’è scritto in negozio, perché alcuni punti vendita non permettono di cambiare gli articoli saldo o permettono di farlo solo entro pochi giorni dall’acquisto. Lo scontrino è importante però anche nel caso in cui un prodotto risulti danneggiato. Anche se si tratta di un prodotto in saldo,il negozio sarà costretto ad effettuare una restituzione oppure un rimborso.

A cura della redazione di http://fashionintheworld.it/