Abiti da sposa: tutto quello che c’è da sapere per fare la scelta giusta

Se c’è una cosa che molte donne sognano per tutta la vita è quella di vedersi in abito da sposa, anche se non necessariamente bianco. Si immagino bellissime, come principesse, e per questo l’ansia nel fare la scelta giusta è molta! Insieme al fotografo di matrimonio a Udine Mayda Mason, che di abiti e spose ne ha visti parecchi cercheremo di capire come scegliere al primo colpo l’abito giusto.

Cominciamo dal timing. Mentre nel caso dell’abito dello sposo, abbiamo tempi un po’ più morbidi, per l’abito della sposa è bene non temporeggiare. L’abito della sposa infatti andrebbe scelto dai 10 agli 8 mesi prima della cerimonia, per poi fare le ultimi ritocchi e modifiche appena 1-2 mesi prima del grande evento.

Quando scegliete l’abito sono tanti i fattori da considerare. In primis ovviamente dobbiamo considerare il budget a nostra disposizione. Secondariamente dobbiamo scegliere lo stile dell’abito. In questo caso lo stile deve adattarsi sia a quello che la nostra personalità sia a quello che il nostro wedding theme. Dopo aver considerato questi aspetti è ora di considerare la nostra tipologia corporea. Se abbiamo i fianchi larghi avremmo bisogno di abito che li nasconda, se abbiamo un addome prominente abbiamo bisogno di un corpetto che assottigli in giro vita, magari enfatizzando il décolleté e così via. In particolare se avete un seno troppo abbondante evitate gli abiti senza spalline o con scollature poco decorose, non sarebbe adeguato al tipo di evento.  Infine dovremmo ovviamente considerare la stagione in cui si svolge il nostro matrimonio.

Indipendentemente da tutti questi aspetti sarà necessario che l’abito ci calzi veramente a pennello, perchè quel “tira un po’” può trasformarsi in un supplizio quando si tratta di indossare un abito importante per una giornata intera.

Non è raro imbattersi in spose che acquistano un secondo abito per il ricevimento. Un abito più semplice e magari meno impegnativo da indossare. Negli Stati Uniti si sta diffondendo l’abitudine di acquistare tre abiti: uno principesco per la cerimonia, uno elegante e lungo per il banchetto, uno corto e glamour per il party finale.

Per chi non si vede necessariamente in abito bianco ci sono tante alternative. Potete optare per l’avorio, per gli abiti completamente colorati oppure potete fare un tocco di colore ad un abito completamente bianco. Potete scegliere colorati la fascia intorno alla vita, l’anello copri spalle, le scarpe o head piece per i capelli.

You May Also Like