Armi soft air: l’importanza dell’abbigliamento tattico per questo hobby

Armi soft air: l’importanza dell’abbigliamento tattico per questo hobby

Le armi da soft air non sono l’unico elemento importante per praticare questo hobby, visto che anche la scelta dell’abbigliamento tattico richiede una certa attenzione.

Elementi principali dell’abbigliamento

L’importanza dell’abbigliamento tecnico è data da due fattori, il primo ludico ed estetico, il secondo pratico. Per quanto riguarda il primo fattore, un adeguato abbigliamento aumenta il realismo e quindi il divertimento, mentre la rilevanza pratica è chiaramente data dalla necessità di proteggersi; i colpi delle armi soft air non sono letali, ma possono comunque creare ferite ed ematomi.
Gli elementi principali dell’abbigliamento tattico sono maschere e occhiali per la protezione del viso, fondine e cinture per tenere le armi a portata di mano, mimetiche per confondersi nell’ambiente di gioco e protezioni varie per non farsi male mentre si corre o ci si muove a terra, come elmetti, ginocchiere, parastinchi e simili. Importanti sono anche le calzature adatte, come anfibi e scarpe militari. Anche tasche aggiuntive e zaini possono rilevarsi utili, specialmente per sessioni prolungate durante le quali si vogliono trasportare diverse armi da soft air. Gli zaini militari per soft air spesso incorporano delle sacche di idratazione, o comunque sono predisposti ad accoglierle, rendendo ancora più accurata e funzionale la ricostruzione.

Parti secondarie dell’abbigliamento tattico

Oltre agli elementi necessari specificati prima, l’abbigliamento da soft air comprende diversi elementi secondari, magari meno strettamente utili dal punto di vista pratico, ma che fanno parte del corredo militare che contribuisce a dare realismo a questo particolare hobby.
A questa categoria appartengono i vari accessori come orologi e borracce militari, gagliardetti, distintivi e gradi, ma non solo. Per sessioni prolungate, magari in ambienti particolarmente vasti, con condizioni climatiche variabili a causa della lunga durata o addirittura in notturna, altri accessori diventano importanti, ad esempio bussole, pile a mano e torce da innestare sulle armi da soft air.
In generale, per chi è esperto e pratica questo sport frequentemente, una maggiore cura dell’abbigliamento comporta un maggiore realismo, quindi sensazioni più autentiche.

Comments

comments