Oltre bottoni: borchie, occhielli e inserti metallici

Oltre bottoni: borchie, occhielli e inserti metallici

Le aziende che producono abbigliamento e accessori vari completano le loro creazioni applicando sui capi occhielli e bottoni per le chiusure. Per svolgere adeguatamente queste finiture utilizzano macchinari in grado di eseguire perfettamente l’accoppiamento dei due lembi con estrema precisione.

Dopo aver evidenziato i punti in cui applicare i bottoni e le relative asole si procede alla cucitura, questo metodo è utilizzato prevalentemente sulle camice e sui capi d’abbigliamento che utilizzano le classiche chiusure, se si vuole variare il tipo di abbottonatura invece di utilizzare i classici bottoni si possono inserire accessori metallici a pressione, fibbie, zip e chiusure a strappo (molto usate per le calzature) applicando delle strisce di velcro.

Per realizzare gli occhielli si utilizza un attrezzo chiamato fustellatrice o occhiellatrice che pratica dei fori del diametro prescelto, dopo quest’operazione si passerà all’inserimento dei pezzi metallici formati da un maschio e una femmina dovranno essere premuti serrandoli con una certa pressione, l’incastro li terrà tenacemente fissati al supporto.

Gli occhielli metallici sono indispensabili nella produzione di cinture e calzature della loro versatilità trovano utilizzi di varia natura spaziando dall’abbigliamento agli accessori d’arredo e non per ultimo per la realizzazione di teloni di ogni genere.

Le rivettatrici sono speciali utensili per l’inserimento di rivetti (chiodi) in modo automatico o manuale. Quelle automatiche possono contenere un serbatoio per l’erogazione automatica degli inserti e riescono a produrre molti pezzi in tempi brevi. Il tipo manuale è solitamente utilizzato quando si ha un bisogno sporadico di uso.

Un altro attrezzo utilissimo è il torchietto che serve a fissare borchie, pressare rivetti e a ricoprire i bottoni con stoffe e materiali vari aggiungendo un tocco di personalità al capo prodotto.

Ogni laboratorio artigianale o industriale si presta gran cura alle tendenze della moda e le varietà d’inserti rendono più accattivanti determinate produzioni, borse, scarpe, jeans, giacche sono piene di borchie e occhielli di svariate forme e dimensioni, i tradizionali bottoni mantengono la loro classica utilità ma la praticità di chiusure alternative si può ritenere un esperimento certamente riuscito.

 

Comments

comments