Tipi di bottoni e abbigliamento

Tipi di bottoni e abbigliamento

 

Fine modulo
I bottoni sono elementi di fissaggio utilizzati per creare legami permanenti e semipermanenti tra i materiali, in modo che essi possono aprire e chiudere o aggiunte di livello puramente decorativo.

I bottoni sono uno dei più antichi e più utilizzati metodi di fissaggio, formato da un disco, una pallina, o un fissaggio a forma di cupola collegato pezzo di tessuto e unito a un altro pezzo di tessuto che passa attraverso un foro o un gancio.

Originariamente essi erano creati i materiali come argento, avorio, orso e madreperla e le chiusure erano principalmente lacci o ganci. Le asole furono inventate nel Rinascimento.

Oggi, le persone possono trovare bottoni in vetro, pietra, corno, cuoio, cartapesta, ceramica, bachelite, legno, plastica e argilla.  Ogni vestito ha il suo bottone a seconda del tipo d’abbigliamento, a partire dagli abiti di alta classe fino ad arrivare al classico abbigliamento da lavoro.

Ci sono due tipi fondamentali di bottoni, secondo come sono collegati a un pezzo di materiale. Quelli che si possono cucire presentano dei buchi, spesso due o quattro, e il filo è passato attraverso i fori e il materiale per fissare il bottone nella corretta posizione. Altri hanno un connettore sul retro che è attaccato al materiale con filettatura. Questi ultimi offrono una varietà d’interessanti opportunità decorativa perché possono essere coperti in tessuto su una base ad anello, oppure essere rivestiti di cuoio. Un altro tipo di pulsante è in realtà un nodo elaborato fatto di corda o treccia, chiamato bottone a palla cinese.

Entrambe possono essere trovati singolarmente e in gruppi. Dei bianchi estendono il bordo oltre il tessuto, mentre le asole tagliano il tessuto stesso.

Ci sono tre forme standard di fori: rettangolare, ovale, e a buco di serratura, e possono essere o no associati. Quelli che si legano sono creati con l’aggiunta di tessuto in più e si trovano spesso in capi di abbigliamento su misura. Di solito, vi è una corrispondenza esatta del numero di fori e il numero di bottoni, ma i polsini presentano spesso diversi fori in modo che chi lo indossa può scegliere quello che dà la misura migliore.

Comments

comments