Il mondo delle scarpe… agli occhi della moda!

Il mondo delle scarpe… agli occhi della moda!

Ogni anno, milioni di persone comprano almeno un paio di scarpe nuovo. Questa è una “massima” che per molti diventa un esigenza in alcuni periodi dell’anno. La moda delle scarpe, secondo un punto di vista prettamente personale, potrebbe dividersi in due mondi completamente diversi:

  • Quello cui fanno parte le persone “normali”, che usano le scarpe per camminare;
  • Quello cui fanno parte le persone che amano fare shopping ed aggiudicarsi tutti i paia di scarpe più ambiti del mercato;

Un modo di esprimere le proprie idee in maniera troppo semplicistica, ma andiamo a riflettere insieme sul vastissimo mercato che le scarpe offrono.
Per la prima categoria di persone, bhè, non c’è molto da dire; la scarpa è stata creata per facilitare la vita al piede, permettendogli di camminare al riparo dai “pericoli” dei sentieri.
Col tempo, e con l’enorme business che si è creato negli ultimi decenni, la scarpa è diventata, per molte persone, sinonimo di eleganza e sfarzo. E c’è chi di questo a volte ne approfitta e ne fa’ uno stile di vita. Ormai non è più una novità sentire persone, soprattutto nel mondo dei vip, che si creano vere e proprie stanze dedicate alle loro collezioni di scarpe.
E, spesso, la mania riguarda non solo le calzature di lusso, ma anche quelle provenienti da normali negozi su strada o, addirittura, mercatini cittadini.
Discorso a parte, va’ fatto per alcune collezioni create da stilisti di fama mondiale. Un esempio degno di nota può essere quello della “scarpa più sexy dell’anno”, firmata Christian Louboutin, che ha venduto più di 10mila di scarpe in pochi mesi di mercato. Numeri da capogiro, considerando anche che per aggiudicarsi un paio di queste calzature bisogna sborsare la modica cifra di 2.445 dollari.
Ma cifre di questo tipo, nel nostro discorso legato alla moda sfarzosa delle scarpe, non sono proprio il massimo. Meglio non continuare il discorso, qualcuno potrebbe sentirsi autorizzato a chiedere un “regalino” al proprio partner o alla famiglia!
Ma questa è un’altra storia; anche con scarpe di qualche decina di euro si riesce a fare una gran bella figura. Parola di stilisti e showgirls! 

Comments

comments