Abbigliamento biologico: perchè sceglierlo

 

Il mondo dell’abbigliamento ci offre ormai tantissime opportunità in base a quelli che sono i nostri gusti e le nostre esigenze. Per coloro che hanno l’esigenza di rispettare la natura ed il pianeta anche quando si tratta abiti, da qualche anno si parla di abbigliamento biologico per donna, uomo e bambino.

 

L’abbigliamento biologico ormai è sempre più reperibile e si può acquistare sia in punti vendita tradizionali sia su apposti store online.

 

Nei negozi che trattano abbigliamento biologico potete ovviamente trovare oltre che al vestiario anche calzature, accessori e prodotti tessili per la casa.

 

Quando si fa riferimento all’abbigliamento biologico si fa riferimento a due tipi di materiali. La prima categoria comprende le fibre naturali coltivate e prodotte naturalmente dove trovano spazio il cotone biologico, la canapa, il bambù e la lana vergine.

 

A vegliare sulla “bontà” e soprattutto sull’eticità delle fibre naturali dichiarate biologiche tutta una serie di certificazioni internazionali, la più importanti delle quali è sicuramente la certificazione GOTS per il cotone biologico.

 

L’utilizzo delle fibre naturali ha anche permesso il recupero di fibre e tessuti che da lungo tempo non venivano più utilizzati nel mondo della moda come la canapa. La canapa dalle ottime qualità traspiranti ed igroscopiche era tra le principali coltivazioni italiane fino agli anni ’40. Stesso discorso va fatto per il bamboo, materiale traspirante ed estremamente resistenza, utile per la realizzazione di intimo, calze ed abbigliamento sportivo.

 

Nell’altra categoria invece rientrano i materiali ricavati dal recupero e dal riciclo della plastica ed in particolare delle bottiglie vuote. Dal recupero di bottiglie di plastica recuperate dagli oceani infatti si stanno ricavando scarpe sportive e caldi piumini per l’inverno.

 

Una menzione particolare nell’ambito dell’abbigliamento biologico riguarda l’abbigliamento destinato alla maternità che non di rado include anche le sempre più apprezzate fasce porta bebè ed i grembiulini per l’asilo in cotone bio.

 

Comments

comments