Abiti da sposa: un motivo per ogni colore

Non tutte le future spose sanno che, a volte, dietro la scelta di un abito da sposa colorato, piuttosto che di uno tradizionale, si nasconde una vera e propria motivazione che porta alla base del motivo per cui è stata fatta quella determinata scelta.

Infatti, se secondo la tradizione, l’abito da sposa deve essere necessariamente bianco per indicare la purezza della sposa che raggiunge l’altare, tutti gli altri colori, che spesso vengono usati per i matrimoni in comune, hanno un significato preciso.

 

 

Oltre le tradizioni

 

 

Per esempio, oltre alla scelta dettata dai propri gusti o dalle tendenze del momento, una sposa che opta per un abito di colore blu, celeste o comunque tendente all’azzurro vorrebbe mostrare la sua sincerità. Un abito da sposa verde verrà invece indossato da una ragazza molto timida mentre il giallo è il simbolo della gelosia che la sposa prova nei confronti del suo futuro marito. Una sposa in fuxia, invece, oltre che essere ottimista sarà anche una sposa molto decisa.

Il rosso, che a primo impatto potrebbe sembrare un colore troppo forte da utilizzare per un matrimonio, era, invece, già utilizzato per il velo nuziale già nell’Antica Roma e serviva a simboleggiare la passione che avrebbe legato i coniugi ed è attualmente il colore simbolo della felicità in Cina.

 

 

Colori e credenze

 

 

Poi, ci sono anche quei colori che, invece, vengono associati a credenze popolari come ad esempio è usanza credere che una sposa che abbia scelto di sposarsi con un abito nero lo abbia fatto perché è pentita della propria scelta. Ma nemmeno un colore allegro come il rosa lascia spazio ad un futuro sereno, infatti, le spose che opteranno per questo colore avranno problemi economici durante la loro vita coniugale. Più avventurosa sarà, invece, la vita delle spose che nel loro giorno speciale sceglieranno di indossare un abito di colore grigio o marrone; questa nuance, infatti, indica che gli sposi andranno a vivere in un luogo lontano la loro vita di coppia. Una sposa che invece vorrà attenersi prevalentemente alle tradizioni scegliendo però l’avorio invece del bianco, avrà un futuro allegro e brioso.

I colori, quindi non mancano bisognerà solo trovare quello più adatto ad ogni futura sposa. Se, però, si è insicure sul colore che si vuole indossare ci si può rivolgere ad un negozio specializzato come ad esempio l’ atelier di abiti da sposa a Roma The Woman in White che con il suo personale esperto consiglierà adeguatamente ogni sposa indecisa.

Comments

comments